Lumen Museum: la casa della fotografia

Il 20 Dicembre ci sarà l’inaugurazione del Lumen Museum, la casa della fotografia. La sede non è altro che il vecchio edificio dell’ex stazione a monte della funivia di Plan de Corones a 2.265 metri, in Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti.
Ci saranno circa 1800m2 di sale espositive che ospiteranno congressi, workshop, seminari ed eventi. Per quanto riguarda l’alpinismo ci sarà una mostra permanente dedicata a Reinhold Messner e la grande Adrenaline Raum, una sala allestita in collaborazione con Red Bull nella quale saranno esposte per i prossimi tre anni le migliori immagini e i migliori video delle precedenti quattro edizioni del Red Bull Illume Image Quest – concorso fotografico dedicato esclusivamente alla fotografia d’azione.
Troverete anche una sala degli specchi, la quale mette in mostra un’analisi artistica e poetica dell’atmosfera specifica delle montagne, una collezione dedicata alla fisica e alla chimica e una Wall of Fame dedicata ai fratelli Bisson, Joseph Tairraz, Bernhard Johannes, Jules Beck e naturalmente Vittorio Sella essendo stati i primi fotografi alpinisti. Insomma attendiamo con ansia l’evento di apertura!